Centered Yoga Dona Holleman 2022/23 – Il messaggio di Patrizia Gregori

da | Ago 22, 2022

Le parole hanno un significato, che poi cambia nel tempo, con l’utilizzo. Non dovremmo dare per scontato di sapere automaticamente di cosa stiamo parlando, ma capire che la nostra creatività è bloccata perché non è risolta a livello individuale nella nostra psiche. Non possiamo sbloccare l’energia necessaria alla creatività. Che cos’è che non ho affrontato nella mia vita? Perché non sono centrato? Sono in conflitto con la mia energia e la mia abilità creativa.

Questo è un aforisma estratto dal sutra ll .50 del testo Yoga Sutras di Patanjali : “Lo Yoga è abilità in azione”. Perciò il nostro primo compito è quello di raggiungere consapevolezza di noi stessi. Per arrivare alla liberazione. La prima cosa da fare è tornare al nostro bambino interiore. Dona Holleman ha scritto un libro “Gli occhi dell’innocenza”, guardare con occhi innocenti. Dobbiamo osservare noi stessi come se fosse la prima volta.

Successivamente, il secondo compito è quello di superare il bambino interiore per diventare un guerriero, quello che distrugge tutto ciò che non serve nella nostra psiche, rendendo così possibile la liberazione. In altre parole, la liberazione è nella distruzione del vecchio ego. Questo passaggio si chiama trasformazione e richiede un atto di fede, credere che in noi esista un sé creativo. Se credo già sono. Sblocchiamo la nostra energia creativa quando vediamo in noi la creatività. Il nostro corpo è l’invisibile che diventa visibile. Neutralizzando paura, dolore e dubbio: le parole sono importanti.

Posso credere di essere incapace e lo sarò, o viceversa. Abbiamo vissuto nel ‘non ancora’. Dobbiamo vivere nel ‘sono già’. Il ‘non ancora’ rappresenta l’ego che vive nel rimandare. Il ‘sono già’ è la fede nell’energia creativa. Questo è l’intento. Credi di essere già felice? Allora non lo stai diventando: tu sei felice. La creazione è un gioco. Se pensi che non sarai mai in grado, lo crederanno anche gli altri; se pensi ‘non riuscirò’ allora non realizzerai mai te stesso. La cosa importante è capire che ciò in cui credi avrà degli effetti precisi. Spesso utilizziamo energia creativa senza saperlo ma attraverso l’ego, e commettiamo degli errori. La domanda è ‘Chi sono?’. La risposta è un essere, un mezzo, un canale per la realizzazione. Sei libero: puoi fare qualunque cosa.

Vi aspetto ai prossimi incontri Centered Yoga

Patrizia Gregori