Nasce la Centered Yoga Dona Holleman ASD

da | Ago 23, 2021

La Presidente della Centered Yoga Dona Holleman ASD

Cari Amici
Dopo quasi un decennio, oramai, dall’inizio di questa avventura comune, Dona Holleman ha deciso di affidarmi la Presidenza dell’Associazione , mantenendo per sé il ruolo di Presidente Onorario che le consentirà di rimanere guida indiscussa per l’indirizzo generale.

L’Associazione ha oggi un ruolo fondamentale per la formazione di nuovi insegnanti Centered Yoga ed il mantenimento dell’originalità del metodo.
Da quest’anno intendo riorganizzare l’Associazione con nuovi obiettivi per la formazione degli insegnanti, pur rimanendo ancorata alle premesse originali.

Tutti abbiamo verificato che viviamo in un momento particolarmente instabile con tutte le conseguenze che ne derivano nei termini di possibilità progettuali e realizzative nelle nostre vite e quindi vorrei poter offrire in primo luogo questa stabilità di riferimento, salvaguardando possibilità aperte a tutti, accoglienza e possibilità di confronto con il nuovo, percorsi formativi articolati nei vari aspetti teorici, metodologici, pratici e relazionali. Per questo siamo aperti a: nuovi allievi che vogliono intraprendere la formazione per diventare insegnanti, specializzazioni successive che verranno seguite personalmente dal contributo di Dona Hollemanoccasioni di sviluppo anche per ex allievi che consideriamo preziosi per il contributo che potranno dare con la loro esperienza maturata e incontri con personaggi incisivi del mondo dello yoga.

L’associazione cambia nome mettendo in evidenza due aspetti fondamentali:
L’International Centered Yoga Association diventa la Centered Yoga Dona Holleman ASDla sede ufficiale dell’associazione sarà a Roma, in una bella  struttura nel cuore del quartiere Prati ma con la possibilità di svolgere attività di formazione insegnanti anche altrove in altre scuole che oltre ad ospitare il training di Dona Holleman con insegnanti appositamente formati (per esempio a Milano presso la Scuola Centered Yoga Studio di Francesca Petrilli), potranno avere una loro attività indipendente.

Presso la sede dell’Associazione a Roma vengono effettuati oltre al training di formazione insegnanti, lezioni settimanali per gli allievi, e seminari di approfondimento.

L’obiettivo è preservare l’insegnamento che abbiamo ricevuto da Dona e dai grandi maestri dello yoga per riscoprire una pratica vera ed originale, formando nuovi insegnanti consapevoli del loro ruolo importantissimo per lo sviluppo della persona. 
L’associazione non è solo un mezzo per sviluppare la propria individualità ma una grande fucina di collaborazione dove conta molto l’unione, comunicazione e partecipazione attiva dei singoli con i loro contributi, il rapporto costante fra maestri ed allievi, per uno yoga “tradizionale” ma anche profondamente e completamente nuovo riguardo alle applicazioni dello yoga che si possono intravvedere indipendentemente dall’età e dai limiti fisici.
Tale dinamismo e principi si riflettono anche nel sito web dell’Associazione (www.centeredyogadonaholleman.org) che permette a chi lo desideri di ottenere un proprio spazio dove presentare in modo personale la propria storia di yogini e le proprie convinzioni e desideri realizzativi.

Il nostro sito web e i nostri social, presto cambieranno denominazione in vista dell’apertura del nuovo anno di pratica, a Settembre. Spero e ne sarò felice, che anche voi facciate parte di questo bel cambiamento partecipando numerosi alle nostre attività.

PATRIZIA GREGORI