International Centered Yoga Association

“Yoga è abilità nell’azione” (Bhagavadgita, sutra II 50)

L’International Centered Yoga Association nasce il 17 dicembre 2011 dalla volontà di un gruppo di allievi di Dona Holleman per organizzare in un’associazione il suo insegnamento e tradurlo in un metodo. Dona accetta con entusiasmo e ne è tuttora la Presidentessa.

Il primo passo fu quello di tradurre in italiano e dare alle stampe il suo manuale fondamento, “Centered Yoga: Gli Otto Principi Vitali della Pratica” in collaborazione con la casa editrice romana Le Meditarranee (aprile 2012), con cui continuerà il lavoro di traduzione dei suoi libri.

Libri di Dona

Nel giugno dello stesso anno, allo Yoga Festival di Roma, Dona Holleman affiancata dalla Vice Presidentessa Patrizia Gregori, tenne un seminario di presentazione del metodo Centered Yoga che richiamò grande partecipazione. In quella stessa occasione fu presentata la neonata Associazione dallo stesso ‘gruppetto’ fondatore che si ritrovava a dare corpo e voce ad un’esperienza di una vita, condividendo con lei l’amore per i suoi maetsri B.K.S. Iyengar, Krishnamurti, Castaneda, Vanda Scaravelli sua amica e mentore.

Da quel momento l’Associazione è cresciuta accogliendo al suo interno numerosi insegnanti italiani e stranieri che già la seguivano da anni, con lo scopo di promuovere, divulgare e preservare nel mondo il Centered Yoga di Dona Holleman, attraverso workshop e corsi di formazione. Nello spirito originario del suo metodo, che rispetta l’Uomo nel suo essere Natura e le sue Leggi, è il ‘come’ pratichiamo e insegniamo che fa la differenza. Ci siamo uniti per ri-vivere l’idea di scuola affinché sia sempre distinguibile un vero insegnamento nel maremagnum dello ‘shopping yoga’.

Il gruppo allargato, che ha ricevuto la formazione direttamente da Dona, si prefigge il compito di proseguire il suo insegnamento, formando a sua volta allievi nel suo metodo. Uno degli obiettivi dell’Associazione è creare un Archivio di tutto il suo materiale prodotto nel corso di 50 anni di pratica, studio e insegnamento (libri, video, fotografie, etc…).

Le porte sono aperte a tutti coloro che amano mettere in pratica i principi dello yoga.

Vi aspettiamo!

Diventa socio